martedì 23 ottobre 2012

Questo l'ho fatto io!


Giusto per dimostrare alla MAESTRA che i compitini li faccio!!

PANE IN CASSETTA

1 kg di Farina “O”
500 gr di acqua
110 gr di burro
30 gr di zucchero
20 gr di sale
2 cubetti di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo


Mettere la farina sulla spianatoia, formando la fontana.
Intiepidire l’acqua e sciogliervi dentro prima lo zucchero, poi il lievito e il burro,
mescolando fino al loro completo scioglimento.
Aggiungere alla farina sale e olio e poi l’acqua “condita” ed impastare fino ad ottenere un
composto liscio e omogeneo.
Formare una palla e lasciare riposare per almeno 50 min a temperatura ambiente.
Dividere l’impasto in 2 parti uguali, che andranno rimpastate e formate, stirandole e dando
loro una forma rettangolare, da ripiegare poi in 3 parti.
Spennellare le due forme da plumcake con l’olio evo e riporre in ognuno di esso una forma
di impasto. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per almeno 30 min.
Portare il forno ad una temperatura di 220 ° C e infornare per 30 min.
Sformare il pane e rimettere in forno per altri 10 minuti.

La ricetta non è farina del mio sacco (eheh scusate non ho resistito...) ma è l'ha recuperata Marlena in uno dei suoi mille fogliettini volanti. 
E' bbbuonooooo ma bbbuonooooo...


Ps sulla ricetta si parla di lievito di birra perchè durante il corso non si aveva a disposizione lievito madre... ovviamente abbiamo fatto anche quello!

E questo è quello che ho imparato.


Nessun commento:

Posta un commento