martedì 16 marzo 2010

TIRAMISU'!!



Questa è una delle infinite varianti che si trovano sui giornali o su internet, ma quando lo preparo ritrovo lo stesso sapore che aveva quello della mia nonna e per me rimane il “suo” Tiramisù!!

This is one of the countless versions of Tiramisù you can find on magazines or around the web, but when I prepare it I can find the same taste of the one prepared by Grandma and for me it remains "her" Tiramisù!

In una ciotola capiente lavorate 500gr di mascarpone con 3 rossi d’uovo (gli albumi teneteli in frigo con un pizzico di sale) e 5 cucchiai di zucchero. Mescolate bene fino a che non otterrete una crema morbida e ben amalgamata. Montate gli albumi a neve e uniteli alla crema badando a non romperli; mescolate con un cucchiaio di legno con delicatezza fino ad incorporare gli albumi alla crema di mascarpone. Preparate una tazza di caffè e unitevi un cucchiaio di Marsala, aggiungete un cucchiaino di zucchero e bagnatevi i savoiardi (devono essere umidi ma non zuppi). Stendete i savoiardi in una teglia e ricopriteli con la crema di mascarpone; fate un altro strato di savoiardi e ricoprite di nuovo con la crema. Lasciate riposare per qualche ora e prima di servire spolverate la superficie con cacao amaro.

In a large bowl beat 3 yolks with 5 tbspoons of sugar then add in 500gr of Mascarpone cheese and mix well until you get a very soft cream. Whip the egg whites until stiff and add to the cream paying attention not to break them; mix gently with a wooden spoon up to incorporate the albumen with the mascarpone cream. Prepare a cup of coffee and add in a tsbpoon of Marsala and a tspoon of sugar; wet the Savoiardi biscuits (must be wet but not soaked) and put them in a layer in a container with high sides; cover them with the mascarpone cream, then another layer of biscuits. Cover with the cream again and let stand for a few hours in the fridge. Sparkle the surface with cocoa powder before serving.

C’è chi usa i pavesini al posto dei savoiardi, chi il pandoro avanzato sotto le feste, chi aggiunge il Brandy invece del Marsala; qualunque sia la vostra ricetta il Tiramisù è un dolce che non mancherà mai di… tirarvi su di morale!

There are a lot of version of this dessert... you can use another kind of biscuits, Brandy instead Marsala, and so on. It doesn't matter which is your recipe, Tiramisù will be always wonderful!!!