lunedì 26 ottobre 2009

Strudel pere e cioccolato/Pears and chocolate strudel

Con un rotolo di pasta sfoglia a disposizione ho deciso di fare lo strudel! Ma non quello tradizionale con le mele ma con pere e cioccolato... lo so, già visto, già sentito, già assaggiato ma PERE E CIOCCOLATO sono sempre e comunque un'accoppiata vincente!

I was the lucky owner of a roll of puff pastry and I decided to prepare the strudel! But not the traditional one, with apples, but a version with pears and chocolate... I know, already seen, heard and tasted but PEARS AND CHOCOLATE is always a winning pair!!!



Pelate due pere medie e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una padella antiaderente con un cucchiaio di burro e cuocete per qualche minuto. Aggiungete un pò di cannella, due dita di vino rosso e un cucchiaio di zucchero di canna. Fate evaporare il vino e fate cuocere vivacemente per circa 10 minuti indi aggiungete le gocce di cioccolato. Togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare. In una teglia srotolate la pasta sfoglia con la sua carta da forno, sbriciolate dei biscotti secchi e metteteli al centro della sfoglia, aggiungete la frutta. Ripiegate i lembi della sfoglia e spennellate con bianco d'uovo. Fate cuocere in forno preriscaldato (220°C) per 15 minuti o finchè la sfoglia non diventi dorata e croccante.
Potete servire con aceto balsamico, panna montata, zabaione tiepido o ancora una fonduta di cioccolato amaro!!

Peel two medium pears and cut into pieces. Put them in a non-stick pan with a tbspoon of butter and cook for some minutes. Add in some cinnamon, a little of red wine and a tbspoon of brown sugar. Let the wine evaporate then cook briskly for about ten minutes. Add in chocolate drops, mix well then remove the pan from the heat and let cool down. Put the pastry with baking paper on a baking sheet. Crumble some biscuits on the center of the pastry then put the pears on the biscuits. Fold the flaps of pastry on the fruit and brush the surface with albumen. Put in pre-heated oven (220°C) for about 15 minutes or until the pastry become brown and crispy. You can serve with balsamic vinegar, cream, warm eggnog or a bitter chocolate fondue!



Bon appétit!

venerdì 9 ottobre 2009

Muffin di zucca, cannella e gocce di cioccolato/Muffin with pumpkin, cinnamon and drops of chocolate






Come ho già detto QUI lo scorso weekend sono stata a Piozzo alla FESTA DELLA ZUCCA perciò non potevo non preparare qualcosa con questo meraviglioso prodotto della terra. Tra le varie cose che ho cucinato ho deciso di postare questi muffin, primo esperimento di questo genere (ovvero mai cucinato muffins prima!).
As I said HERE, last weekend I've been in Piozzo, during the PUMPKIN FESTIVAL, so I decided to prepare something with this fabulous product of the earth. Between various dishes I cooked I've chosen these muffins, first experiment of this kind (never cooked muffins before!)





Tagliate a pezzi 200gr di polpa di zucca e fatela bollire per circa 10-15 minuti. Scolate e frullate fino ad ottenere una purea. In una terrina mescolate 300gr di farina, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. A parte sbattete 2 uova con 150gr di zucchero di canna e 180ml di latte. Unite questo composto poco per volta alla farina mescolando con attenzione per evitare grumi; quando il composto risulta cremoso unite la zucca e 50gr di burro fuso. Mescolate bene e versate nello stampo per muffin con i buchi già imburrati, fino a riempirli per metà (con queste dosi ho riempito uno stampo da 12 buchi più le due pirofiline che vedete nella foto). Distribuite per ogni "buco" 30gr di gocce di cioccolato e una spruzzata di cannella e mescolate con un cucchiaino; così ho evitato che tutte le gocce finissero ammucchiate in un punto solo! Mettete in forno preriscaldato a 180° per almeno 20 minuti, poi controllate con uno stecchino: se è asciutto sono pronti! Poneteli a raffreddare su una griglia...
Cut in pieces 200gr of pumpkin flesh and boil it for 10-15 minutes; drain and blend until you get a puree. In a bowl mix 300gr of flour, one packet of yeast and a pinch of salt. In another dish beat 2 eggs with 150gr of brown sugar and 180ml of milk. Add this mixture to the flour, gradually, mixing well to avoid lumps; when the mixture is creamy add the pumpkin puree and 50gr of melted butter. Mix well and pour into the muffin-mold with the "holes" already buttered. Divide 30gr of chocolate drops into the holes with a sprinkle of cinnamon and stir well with a teaspoon. Put in pre-heated oven (180-200°) for 20 minutes then check the cooking with a toothpick: put it in the middle of the muffin, if it's dry they're cooked! Let the muffins cool down on a grid...








Hanno un bell'aspetto e anche il gusto non è male... sono solo un pò schiacciati! E hanno un peso specifico esagerato!! Sono pesantissimi lol! La prossima volta che faccio i muffin vedrò di risolvere questi problemi.
They have a good looking and also the taste is not bad... they're only a little flat! And their specific weight is exxagerated!! They're sooooo heavy lol!! Next time I cook muffins I'll try to solve these problems.