lunedì 16 novembre 2009

Crema di zucca/Pumpkin soup


La zucca ancora imperversa e per il numero di novembre di CHIERIOGGI ho preparato appunto una crema di zucca!

Pumpkins still invade market stalls and this time I've prepared just a pumpkin cream!




In un tegame con un filo d’olio fate soffriggere una cipolla bianca indi aggiungete 650gr di polpa di zucca tagliata a pezzi, due patate medie, sale e pepe. Fate rosolare per qualche minuto mescolando per far insaporire la verdura. Aggiungete acqua a coprire il tutto e fate cuocere per un’ora o fino a che la zucca non incominci a disfarsi. Togliete dal fuoco, aggiungete un bicchiere di latte e passate con il frullatore ad immersione. Aggiustate di sale e servite accompagnata da crostini. Sarà il colore così allegro, sarà la consistenza, i miei bambini ne vanno matti! Le dosi si intendono per 3-4 porzioni non troppo abbondanti.


In a pan with a tbspoon of extravirgin olive oil let brown a chopped onion then add 650gr of pumpkin and two medium potatoes, all cut in pieces, salt and pepper. Let cook for a while then add water to cover the vegetables and cook for about an hour (pumpkin and potatoes must be soft). Remove from the heat, add in a glass of milk and blend until you get a smooth cream. Season with a little olive oil and serve with toasted bread. I don't know if it's for the bright colour or the creamy of the soup, but my kids love it! These doses are for 3-4 portions.





4 commenti:

  1. mai fatta! proverò di sicuro visto che a casa mia la zucca va via come l'acqua :D!
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  2. La preparo esattamente come te...ma non metto il latte.
    Hai mai provato a servirla con un cucchiaio di morbida crescenza messa al centro della zuppa?
    E' buonissima...perchè il caldo della crema scioglie delicatamente la crescenza...slurpissimo!!! :0)

    RispondiElimina
  3. Io spesso faccio una zuppa simile aggiungendo il latte di cocco invece del latte normale ed un po' di zenzero...dà una nota esotica alle serate invernali!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. @ betty: prova prova che è buonissima! soprattutto con i consigli delle amiche di cui sopra :) a presto!

    @ paola: crescenza... che idea golosissima! provo di sicuro, ho giusto un'altro bel pezzo di zucca che mi aspetta!

    @ konstantina: il latte di cocco non l'ho mai provato... ogni volta che lo vedo mi incuriosisce ma non ho mai fatto il gesto definhitivo di comprarlo! anche questa è un'idea da provare, grazie :)

    RispondiElimina