venerdì 17 luglio 2009

Tartine guacamole e pomodori/Canapes guacamole and tomatoes

Ieri sera ho preparato una cena messicana con tanto di chili con carne e tanto di guacamole… ma tanto tanto di guacamole!! Con questo ciotolone davanti pensavo a cosa fare per non buttarlo via (non butto via mai niente!!) e così mi sono venuti in mente gli stuzzichini guacamole e mozzarella del Cavoletto; però avevo un problema: ore 19.30 e niente pane at all (niente di “crostinabile” quantomeno)… argh! Siccome ormai mi ero messa in testa gli stuzzichini ho pensato di sostituire il pane con rondelle di patata bollita… il risultato mi ha soddisfatta abbastanza. Alla fine non avevano più alcuna somiglianza con quelli di Sigrid, ma insomma… non male ugualmente!

Last night I prepared a dinner with a Mexican chili con carne and a lot of guacamole ... but so much of guacamole! Tonight I was thinking about this mountain of guacamole (I hate to throw away anything!) so I reminded the appetizers of mozzarella and guacamole by Cavoletto, but I had a problem; 7.30pm and no bread at all ... argh! I thought to replace the bread with boiled potato ... I’ve been quite satisfied by the result. They didn’t look like the ones made made by Sigrid anymore, but after all they were absolutely tasty.




Per il guacamole: prendete un avocado bello maturo, sbucciatelo e mettetelo nel mixer con un pomodoro pelato e privato dei semi, mezza cipolla bianca, il succo di mezzo lime, sale e peperoncino. Mescolate bene. Dopo aver fatto bollire le patate tagliatele a rondelle e spalmatele con un po’ di crescenza, un cucchiaino di guacamole e i pomodori tagliati a dadini e conditi con olio evo e sale. Due goccine di tabasco danno il tocco finale!

For the guacamole: take a ripe avocado, remove the skin and put it in the mixer with a peeled tomato without seeds, half of white onion, juice of half a lime, salt and pepper. Mix well. Then boil the potatoes and cut into thin rounds. Spread with a little creamy cheese, a teaspoon of guacamole and the tomatoes, cut into cubes and seasoned with olive oil and salt. Two drops of tabasco give the final touch!



Questa è l’ultima ricetta dalla mia cucina prima delle vacanze: da sabato sarò in Toscana e potrò lavorare dalla cucina della n
onna! Spero di riuscire a postare anche nelle prossime settimane e spero di arricchire le mie “cronacheminime” di altre storie interessanti!

Buone vacanze a tutti, a presto!

This is the last recipe from my kitchen before holidays: starting from Saturday I’ll be in Tuscany at the seaside and I’ll work from the kitchen of my Grandma! I hope I can post in the next weeks some special dishes and to enrich my “minimalchronicles” with other interesting tales!

Happy holidays to all of you, see you soon!

10 commenti:

  1. Geniale l'idea di sostituire i crostini con delle belle fettine di patate.
    Complimenti per il nuovo blog :))

    RispondiElimina
  2. ciao lenny! grazie :) scusa se non sono più passata ma avevo problemi con il pc e non riuscivo a entrare su alcuni blog! ora è tutto a posto... a presto !

    RispondiElimina
  3. Di necessità virtù! ottima soluzione :-)
    In toscana!?! Ti scappa qualche buona ricetta regionale?
    Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Come lenny l'idea mi sembra geniale e originale, quasi quasi...
    Bella la nuova "impostazione". Buona vacanze toscane allora

    RispondiElimina
  5. @ twostella: grazie! spero di riuscire a postare qualche buona ricetta... qui non mancano mai!! la cosa che manca è la tecnologia :) a presto!

    @ dada: pensavo di provare a renderle anche un pò più gustose... per esempio gratinandole un pò prima di guarnirle!! mah.. proverò!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Tuscan seaside learning from grandma sounds like the perfect vacation! I really wish I had a grandma that knew how to cook.

    RispondiElimina
  7. Anche se con un bel po' di ritardo...in bocca al lupo per il nuovo blog!!!
    E buone vacanze:)

    RispondiElimina
  8. va bene la cucina... ma la tecnologia... ah la tecnologia!! devo comprarmi un bel portatile :)) ciau Konstantina! grazie :)
    Marc, welcome here on my little corner! Grandma has been great with her cooking... now is a little old, but her advices are still precious! See you soon :)

    RispondiElimina
  9. the kitchen of your grandmother! lucky you... i can't wait to read about the magic that you will do there.

    RispondiElimina
  10. ahah beyond! you're too kind... I hope I can post something good soon :)
    Bye!

    RispondiElimina