martedì 14 luglio 2009

Marmellata di prugne/ Plums' jam

Ecco la prima ricetta di questo nuovo blog: visto che sono di partenza e non mi pare il caso di ingolfare il frigorifero con manicaretti vari (!!) ho pensato di raccogliere un pò di prugnette sugli alberi del giardino e di farci una buona marmellata!
Here's the first recipe of this blog: as I'm leaving for holidays it's not a case to fill the fridge with delicatessen (!!); so I picked some plums on the trees of my garden and I made a sweet jam!



Per 2kg di prugne ho aggiunto quasi un chilo di zucchero e il succo di mezzo limone, ho fatto cuocere il tutto qualche ora schiumando di tanto in tanto, poi ho passato la composta con il passaverdure. Ho fatto cuocere ancora un pochino e ho versato la marmellata bollente nei barattoli, li ho capovolti e avvolti in panni di lana.

For 2kg of plums I added in 1kg of sugar and the juice of half lemon, I cooked the fruit a few hours removing the foam with a skimmer, then I passed all with a masher. I cooked a little more then I poured hot jam into jars, I turned them upside down than I wrapped them with woolen cloth.


Quando si è raffreddata ho messo i barattoli in frigorifero e la mattina dopo... beh la colazione è stata molto gustosa e i miei "mostri" hanno gradito!!!
When the jam cooled down I put the jars into the fridge and the day after... well the breakfast has been very very tasty and my "monsters" appreciated it a lot!!



5 commenti:

  1. Congratulations on starting your new food blog! I know I don't have to tell you how you make food look so good!
    all the best!

    RispondiElimina
  2. Hi Tulsa! thanks for this FIRST comment on this new blog!! As usual, all comments and suggestions are welcome :))
    See you soon!

    RispondiElimina
  3. oh delicious! and i just love your photography, as always! will be making jam with a friend next week...

    RispondiElimina
  4. ...eccomi qui su foto e ragù....ragù è anche il nome del gatto di una mia amica...ma questa è un'altra storia!!
    per il momento direi che siamo sintonizzate sullo stesso tipo di frutta per la marmellata!
    a presto

    RispondiElimina
  5. e devo dire che è davvero buona la marmellata di prugne... anche quelle piccole piccole che qui in Piemonte chiamiamo "ramasin"! ciao Paola a presto :)

    Kristina, hope that you'll have fun making jam... everything is funny made with friends!
    Kisses :)

    RispondiElimina